Sentiero dei Sensi

Attraversando le contrade di Valdifabbro, Cornetta e via Tàbaro, si entra in questo magnifico percorso e sembra di tornare in un tempo lontano, dove suoni, vedute, profumi e odori, sensazioni  e gusti diventano un tripudio per i cinque sensi. Si cammina tra aziende agricole dove l'antica arte dell'allevamento e della produzione del formaggio viene tramandata da padre in figlio, dove ancora si sente l'odore del fieno appena tagliato e gli animali vivono liberi, dove fanno compagnia i campanacci delle mucche, dove i cavalli corrono sui prati e le galline razzolano nei cortili. Tutto questo “condito” da una vista superba sul duomo di Enego e le montagne circostanti.

  • Dati - Descrizione

    Difficoltà: Facile - Lunghezza: 4.8km - Dislivello positivo: 252m

    T. Percorrenza (circa): 2h - Quota massima: 959m - Quota minima: 728m

    Adatto a: Family, Trekking, Nordic-walking, Trailrunning.

    Cosa vedere: Le contrade di Valdifabbro e Cornetta, le aziende agricole di via Tabaro, il    panorama.

    Fondo: Strada asfaltata, strada sterrata e sentiero.

     

    Dal centro del Paese si inizia una dolce salita, in direzione Sud, per imboccare via Beato Murialdo e scendere rapidamente alle prime case di via Valdifabbro. Ora si abbandona la strada principale e, tenendo la sinistra, si percorre una strada secondaria fino all'inizio dello sterrato, dove si svolta tra le case e con una breve salita, oltrepassata via Valdifabbro, si raggiunge un sentierino che, in piano, riporta verso Enego. Poco più avanti si punta ad Ovest per immettersi sulla forestale che, con una piacevole salita, conduce in località Cornetta. Ora si percorre per un tratto la strada provinciale che porta ad Asiago per abbandonarla in corrispondenza di una piazzola per il deposito del legname. Entrati nel bosco si percorre un sentiero che, in leggera discesa, riporta sulla provinciale quasi in corrispondenza con l'inizio di via Tàbaro. Lasciata la strada principale, si percorre la ripida discesa, tra aziende agricole e grandi panorami, fino ad incrociare via Cappellari e ritornare ad Enego.

  • Altimetria

  • Traccia GPS

    Scarica la traccia in formato gpx da mettere nel tuo dispositivo GPS o smartphone (scarica un'app GPS a scelta dallo store come Orux Maps, My Tracks, Outdoor Atlas, Every Trail o altre).

Elenco Sentieri

Con il patrocinio del Comune di Enego

enegonatura.it - info@enegonatura.it - Tutti i diritti sono riservati - informativa privacy