Riparo Dalmèri - Uno scrigno di natura e storia

Una ricerca condotta per vent’anni dal MUSE, il Museo delle Scienze di Trento, ha portato alla luce uno dei più affascinanti accampamenti di cacciatori preistorici della fine dei tempi glaciali. Immerso nella natura incontaminata a 1.240 m di altitudine sulla Piana di Marcesina, il Riparo Dalmèri è un sito archeologico paleolitico di grande rilevanza per la storia trentina ed europea. Gli scavi hanno infatti restituito il più ricco corredo di pietre dipinte mai rinvenuto nei siti preistorici europei e i resti di una capanna dove i nostri antenati preistorici vivevano, cacciavano e macellavano la carne.

 

Scopri di più cliccando qui.

 

In estate, il Riparo Dalmèri apre ai visitatori con un programma di attività per vivere un’avventura immersiva nella natura e nella storia di tredicimila anni fa. Visite guidate, laboratori di archeologia imitativa e attività dimostrative accompagnano in un’esperienza unica alla scoperta della vita, arte e spiritualità dei nostri antenati preistorici.

Tutte le domeniche dal 10.06 al 09.09 + mercoledì 15.08

Visite guidate ogni Domenica

ore 11-13 e 14-16

Una breve escursione nel bosco conduce fino al sito archeologico Riparo Dalmèri: accompagnati da un operatore del MUSE si conosceranno le chiavi di lettura utilizzate dagli archeologi per interpretare le abitudini dei cacciatori preistorici. L’attività termina con il tiro dell’arco o la pittura delle pietre con l’ocra rossa.

Partenza dal bivio fra la Strada degli Altipiani e la strada forestale che porta al Riparo.

Attività gratuita

Appuntamento speciale, il 4.08, con l'evento "Sotto le stelle a Marcesina" condotta dagli astronomi del MUSE

 

Riparo Dalmèri. Piana di Marcesina – Grigno. T. +39 0461 270311 – museinfo@muse.it | www.muse.it

Con il patrocinio del Comune di Enego

enegonatura.it - info@enegonatura.it - Tutti i diritti sono riservati - informativa privacy